mercoledì 13 gennaio 2016

Pizzette allo yogurt super veloci



Una ricetta super facile e veloce a volte non guasta! 
Io adoro le ricette che richiedono pazienza e a volte dei lunghi tempi di preparazione, come i lievitati.
Ma qualche volta si può fare un'eccezione e provare qualcosa di semplice, per la serie minimo sforzo massimo risultato!
Le pizzette allo yogurt greco richiedono pochi ingredienti e pochissimo tempo, sono bellissime e buonissime, perfette per un aperitivo, un antipasto veloce o per un buffet.
In mezz'ora avrete le vostre pizzette già pronte in tavola per essere gustate, quindi se non avete tempo, siete tornati a casa tardi, vi viene una voglia di pizzette all'ultimo momento...beh la soluzione è servita!



Pizzette allo yogurt

Ingredienti per circa 25-30 pizzette:
  • 200 gr farina
  • 8 gr lievito secco per torte salate
  • 200 gr yogurt greco intero
  • passata di pomodoro q.b.
  • Olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • origano o basilico
Per prima cosa preparate il condimento per le pizzette, così durante la preparazione dell'impasto si insaporirà: mescolate la passata di pomodoro con l'olio evo e il sale, aggiungete a piacere origano o foglie di basilico. In alternativa le pizzette si possono condire con delle olive, dei pezzi di pomodorini freschi, delle fette di patate tagliate finissime, del prosciutto cotto con del formaggio...
In una ciotola unite la farina, il lievito setacciato e 1/2 cucchiaino di sale; aggiungete lo yogurt greco ed impastate fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo (se dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungete ancora un po' di farina).
Su un piano infarinato, stendete la pasta ad uno spessore di 4-5 mm e ricavate delle pizzette di circa 5 cm di diametro.
Preriscaldate il forno a 200°, così raggiungerà la temperatura mentre finirete di preparare.
Una volta ricavate tutte le pizzette, disponetele su una teglia foderata di carta forno; condire ogni pizzetta con un cucchiaino di passata di pomodoro, un filo d'olio e una spolverata a piacere con altro origano o con delle foglioline di basilico fresco.
Infornate per circa 15 minuti, fino a che non risultino belle dorate; se volete aggiungere del formaggio o della mozzarella (in questo caso bel scolata e strizzata), metteteli sulle pizzette solo qualche minuto prima della fine della cottura, così che non rilascino liquido.


Nessun commento:

Posta un commento