lunedì 25 gennaio 2016

Torta cioccolato e pere

Stamattina ho aperto il frigorifero e ho fatto il solito giro per controllare le date di scadenza e cosa trovo? Ben tre vincitori da utilizzare subito! Mi sono ritrovata con una confezione di uova, uno yogurt e un rimasuglio di latte.
Dato che non esiste al mondo che io butti qualcosa da mangiare, ho cominciato a rovistare tra tutte le ricette sparse tra quaderni, post it e computer.
Poi mi è caduto l'occhio sul cesto della frutta e c'erano una marea di pere. E allora decisione presa!
Si va sul classico, una bella torta cioccolato e pere, un abbinamento che a me piace da morire, che d'inverno ci sta una meraviglia, che usa frutta di stagione. Insomma mi sembra perfetta, soprattutto per la merenda di oggi pomeriggio!




Torta cioccolato e pere


Ingredienti per uno stampo di 25 cm:
  • 170 gr farina
  • 100 gr fecola di patate
  • 30 gr cacao amaro
  • 1 bustina di lievito
  • 4 uova medie
  • 1 pizzico di sale
  • 100 gr zucchero semolato
  • 100 gr zucchero di canna
  • vaniglia
  • 120 gr yogurt
  • 50 gr latte
  • 150 gr cioccolato fondente
  • 80 gr olio di semi
  • 200 ml acqua
  • 30 ml rum
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 3 pere medie
Sbucciate le pere e tagliatele a cubetti, mettendo da parte 10 spicchi non troppo spessi.
Mettete in padella le pere a cubetti insieme all'acqua, il rum e i due cucchiai di zucchero.
Sciogliere il cioccolato fondente ed emulsionarlo con l'olio di semi, e lasciarlo intiepidire.
Montate le uova con un pizzico di sale e i due tipi di zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete un po' alla volta lo yogurt, il latte e il cioccolato fuso con l'olio, sempre mescolando.
Unite tutte le polveri setacciate e aggiungetele un po' alla volta all'impasto, amalgamando delicatamente con una spatola.
Con le ultime polveri unite anche le pere a dadini e trasferite l'impasto in una teglia imburrata e infarinata.
Mettete in forno preriscaldato a 180° per 55-60 minuti.

Veronica

Nessun commento:

Posta un commento